Quantcast
Channel: Ocasapiens » BigPharma
Viewing all 29 articles
Browse latest View live

Business as usual

$
0
0

.

Il merger Pfizer-Wyeth doveva essere l'inizio di un'espansione mondiale. Poi c'è stata la ridondanza di 15.000 dipendenti, tre giorni fa l'annuncio della chiusura di sei centri di ricerca e sviluppo, ridondanza imprecisata.  Per l'espansione, conviene trovare nuove malattie per i prodotti esistenti, anche se ai malati non giova. E' uscita sul New England Journal of Medicine un'analisi di 20 esperimenti clinici con una molecola da prescrivere per usi diversi da quelli già autorizzati. I risultati parevano decenti, ma prima della pubblicazione erano stati lustrati per accontentare la Parke-Davis, succursale della Pfizer. Sunto, e commento aziendale furibondo. Si capisce, quattro anni fa dopo risultati simili che avevano portato alla prescrizione allargata di uno psicofarmaco, aveva dovuto pagare 430 milioni di dollari per chiudere una causa. Niente rispetto all'economia di scala del merger.

.

Scienziati tra virgolette

Otto mesi fa, una manciata di soci dell'American Physical Society ha lanciato una petizione per chiedere all'associazione di "ribaltare" la posizione sul cambiamento climatico espressa nel 2007 e dettare addirittura come andava scritta. Hanno firmato 206 "scienziati" circa - dipende cosa s'intende per "scienziati" - lo 0,45% dei soci Aps e Franco Battaglia. Il 10 novembre l'Aps ha risposto picche.  Commento.

.

John Mashey - informatico e socio Aps - ha ricostruito l'iter della petizione. In parte case study, in parte rapporto di "intelligence", è spiritoso dal diagramma iniziale alle note e illustra bene il modus operandi* di certi "scienziati"**.

.

*Ogni somiglianza con quello di Federick Seitz non è puramente casuale.

**Alcuni perdono la trebisonda solo sul clima, rif. Nicola Scarfetta dalle ipotesi curiose.

.

Da grande voglio essere il Guardian

In Inghilterra il processo intentato dall'associazione britannica dei chiropratici a Simon Singh continua a produrre effetti collaterali sulla medicina detta alternativa, anche nelle province. Il Leicester Mercury ha affidato una rubrica a Simon Perry che ne ha subito approfittato per comprare da "herbmedic" una doppia diagnosi delle proprie allergie. Risultati (notare le pubblicità!).


Atrazina Rap

$
0
0

.

Nel 1997 il neo professore Tyrone Hayes, 30 anni, dieci papers importanti sull'endocrinologia delle rane, un lab suo all'università della California a Berkeley, riceve un proposta di contratto da Ecorisk, azienda di valutazione dei rischi ambientali, per conto di Novartis poi Syngenta. Per ottenere l'autorizzazione a vendere l'erbicida  in Usa, e quindi nel resto del mondo, la multinazionale svizzera deve presentare analisi di tossicità all'Environmental Protection Agency. Ne commissiona e paga decine, coordinate da un Panel presunto indipendente. Haynes fa un referendum tra i dottorandi, ci stanno. Scoprono che l'atrazina causa malformazioni nei girini e vogliono pubblicarlo. Ecorisk e Syngenta si oppongono, come previsto dal contratto e Haynes non protesti. Gli altri sette colleghi del Panel trovano i suoi esperimenti scadenti, e i loro li smentiscono.

.

Secondo round

.

Nel 1999 Haynes rifa gli esperimenti da capo. Tiene il Panel aggiornato sui dati via via che emergono, certo che Ecorisk pagherà almeno le spese. Invece non approva nemmeno i protocolli. Nell'ottobre 2000 Haynes si dimette, con i grants del suo lab e i soldi dei suoi premi continua il lavoro insieme a studenti, volontari senza borsa. Nel 2002, insieme a loro conferma sui PNAS e su Nature che l'atrazina nell'acqua è teratogena anche a dosi minime e produce ranocchi ermafroditi. "Ricerche dubbie" dettate da convinzioni politiche, dicono Syngenta e i soliti neghisti, abbiamo dati che le smentiscono. Usciranno su riviste più accomodanti

.

Terzo round

.

Nel 2003 l'EPA approva la vendita dell'atrazina per due anni, rinnovabili salvo disastro. Dopo verifiche però, l'Unione Europea la vieta nel 2004, e Haynes riceve il Citation Award. In Usa si viene a sapere di altri danni durante discussioni a margine dei convegni, dagli animali deformi trovati da ecologisti, scolaresche e cittadini vari. L'EPA concede l'approvazione definitiva nel 2006 e nel 2007, sui PNAS,  Haynes et al. descrivono la cascata biochimica attraverso la quale l'atrazina può causare tumori negli esseri umani. "Ricerche scadenti," ripetono Syngenta & i soliti. Ai congressi scientifici, Haynes conclude suoi interventi con l'Atrazina Rap.

.

Quarto round

.

Fanno causa a Syngenta circoli di gestanti e di naturalisti dilettanti, organizzazioni ambientaliste. Chi è chiamato da tribunali come uno dei rari esperti senza conflitto d'interesse e intervistato dai media? Right. Nel gennaio 2009 il Comitato dell'Illinois per la salute ambientale convoca l'esperto per un confronto con un ricercatore di Syngenta. Un battibecco tra i due prima che parli Haynes prosegue per  email. I suoi non rispettano gli "standard accademici" scrivono i legali dell'azienda alla presidenza dell'università, il professore va richiamato al decoro. Ha promesso di essere educato, risponde la presidenza. Ho solo risposto per le rime a un tentativo di intimidazione, dice Haynes.

.

Quinto round

Sul sito atrazinelovers, Haynes accumula una documentazione che fa comodo ad altri legali. Un anno fa, parte la prima class action nell'Illinois, a marzo quella di sei stati del Midwest. I gestori dell'acqua potabile chiedono 350 milioni di dollari per gli impianti di purificazione: negli acquedotti hanno rilevato 30 parti per miliardo di atrazina, dieci volte il massimo stabilito dall'EPA. "Processi frivoli" dice Syngenta e il coro. Sui PNAS, Haynes et al. raccontano come 1 parte per miliardo castra i ranocchi.  Il 19 luglio, i legali di Syngenta mandano una protesta formale all'università della California: Haynes ha violato l'etica rivolgendosi con frasi oscene ai ricercatori di Atrazine.com che volevano dialogare "a livello scientifico". Il 6 agosto, il preside della facoltà di biologia fa il punto con il professore sullo scontro decennale e non prevede né indagini né sanzioni.

.

Sesto round

Il 19 agosto Syngenta mette su Atrazine.com una settantina di email scritti da Haynes tra il 2002 e il 2010, senza i nomi dei destinatari e provvisti da asterischi così da non turbare le educande. Scandalo? Il prof cita la Bibbia, suo padre, molti rappers, si vanta dei punti segnati contro la multinazionale. Asbtract: I'm fucking you mother-fuckers perché ce l'ho come Umberto Bossi. Viola il bon ton, gli piacciono i gangsta poets. L'etica la violano gli altri sin dal primo mail nascosto in fondo al pdf, o rimasto lì per sbaglio. Lo spiano, lo minacciano, preparano domande trabocchetto per i repubblicani che lo incontrano e lo portano al bar, attaccano un presunto errore in un grafico di 10 anni prima. What's new?

.

A macho man, però rende omaggio a Rachel Carson, floats like a butterfly, stings like a bee. (Segue, forse).

.

More Business

.

- I due ricercatori cristiani che hanno ottenuto la sospensione dell'uso di staminali embrionali a scopo di ricerca, hanno fatto causa per difendere valori morali, farsi pubblicità o Gretchen è pettegola?

- Marc Hauser ha probabilmente falsificato i dati dell'articolo su Cognition, scrive Gerry Altman, direttore della rivista.

- La Public Patent Foundation ha impugnato (termine legale?) otto brevetti concessi nel 1996  agli Abbot Labs sul ritonavir, un anti-retrovirale per l'HIV,  perché non aggiungono nulla di nuovo a quello del 1992 scaduto un anno fa. Nel marzo scorso, insieme ad altre associazioni la Patpub aveva fatto invalidare i brevetti di Myriad Genetics su geni del cancro al seno.

Statistiche, brevetti e panni sporchi

$
0
0

.

Oca's Digest

.

La copertina non allude a Maometto, ma alle glaciazioni che in Patagonia innalzano le Ande e le proteggono dall'erosione.

.

Solo in America

Per "insufficienza di informazioni", l'Ufficio brevetti americano ha respinto due richieste presentate per test genetici in grado di prevedere l'esito di varie terapie contro tumori del polmone e del seno. La ricerca sulla quale si basava la prima richiesta (l'altra ne era uno "sviluppo") e i successivi esperimenti clinici, era stata pubblicata nel 2006 su Nature Medicine, da Anil Potti e coautori. L'anno scorso sugli Annals of Applied Statistics, Keith Baggerly e Kevin Coombes ne elencavano i "semplici errori statistici" e i "rischi per i pazienti".  Nel luglio scorso, The Cancer Letter rivelava che nel 2003 Anil Potti era stato assunto dall'università Duke e dotato di laboratorio proprio, grazie a un curriculum imbottito di "premi prestigiosi" e mai ricevuti.

Meno male, il prof. Fabio Pistella aveva ritoccato il proprio c.v. solo per diventare presidente del CNR. E diversamente da quello che era successo al CNR nel 2007, l'università ha aperto un'inchiesta, sospeso gli esperimenti clinici e Anil Potti. Per ora non sembra che il governo intenda ringraziarlo con incarichi meglio retribuiti.

.

I panni di chi?

E' un po' più complicato il ricorso fatto al tribunale federale di New York da David O'Neill, ex responsabile del laboratorio vaccini all'Istituto per il cancro della New York University. Ritiene di esser stato licenziato perché, a un convegno del giugno 2009, aveva insistito per presentare come voleva lui i risultati di una ricerca fatta insieme ad altri colleghi. Tra questi Nina Bhardwaj con richieste di brevetti in attesa d'approvazione, che avrebbe scelto a posteriori il metodo statistico per valutare i risultati di esperimenti clinici con un vaccino contro il melanoma, derivato dalle cellule dendritiche prelevate al paziente. Inoltre Nina Bhardwaj e gli altri avrebbero fatto pressione su di lui perché nella sua presentazione valorizzasse i risultati. L'università ha aperto un'indagine sull'eventuale misconduct della ricercatrice e licenziato O'Neill per "comportamento non professionale", urli, risse ecc.

Chi ha ragione? Sicuramente non è giusto aspettare i risultati per decidere come analizzarli e magari scegliere un metodo statistico più lusinghiero di quello previsto. Però lei aveva dichiarato il conflitto d'interesse, discusso il metodo insieme ai co-autori e conservato quello deciso a priori, dice il capo dell'Istituto William Carroll che ha licienziato O'Neill. E con quello che lei avrebbe suggerito dopo aver visto i risultati, la sostanza non cambiava: l'adiuvante a base di olio minerale, che costa di meno, risultava più efficace degli altri. O'Neill doveva essere d'accordo: non aveva ritirato la firma dal paper inviato a Nature Medicine un anno fa. Ma è stato rimandato ai mittenti con richiesta di chiarimenti e modifiche. A suivre.

.

L'altra Pedemontana

Un branco di conservazionisti è contrario alla strada che dovrebbe attraversare per 50 chilometri il parco naturale del  Siringeti, forse pagata con circa mezzo miliardo di dollari dal governo cinese per abbreviare il percorso tra miniere per le quali ha comprato concessioni. Contrario anche l'editorialista, senza un esame dei costi e benefici rispetto alla strada alternativa che passerebbe  a sud della riserva. Idem l'oca. Se interessa lo sviluppo economico, va costruita attorno al parco com'era stato previsto nel progetto finanziato dalla World Bank. All'interno abitano turisti, guardie e altri dipendenti che si spostano in jeep, fuori ci sono villaggi che per guadagnare qualcosa dal turismo hanno bisogno di collegamenti decenti. La nuova strada è stata annunciata dal presidente della Tanzania perché sragiona o finge per vedere se in cambio di una rinuncia, la Banca Mondiale gli dà più soldi dei cinesi?

.

Comunque secondo me la patente va data solo a chi ha imparato a guidare, mentre in Tanzania e nei paesi confinanti è evidente che non si nega a nessuno.

.

Conservazione: nemica o alleata dello sviluppo economico

Natasha Gilbert passa in rassegna gli studi appena usciti sul tema. Raccomando l'articolo, e le ricerche dietro i link, ai volontari delle Ong ambientaliste e umanitarie che ne discutono da anni. Poi ci vediamo a Terra Madre, se non prima?

.

I BigOilisti dicono che

in materia di clima le ricerche controcorrente e poco allarmiste non sono pubblicate da Nature, la cui parzialità indigna il ten. col. Guidi, qui con tafano al seguito. Per cui esce un modello di Matthias Zahn e Hans von Storch, nel quale a fine secolo il riscaldamento globale fa diminuire i cicloni invernali sul polo Nord. "E ' un raro esempio di diminuzione degli eventi meteorologici estremi," scrivono, e una bella previsione per "le attività offshore, come la navigazione marittima e lo sfruttamento di gas e petrolio". Non che gli eventi meteorologi estremi c'entrino il clima, secondo il ten. col. Guidi, qui al seguito del suo statistico preferito.

Da paragonare con Steph che ne sa e si fa capire con un'analogia casalinga.

.

Ho riciclato la citazione "credete a quello che dicono o ai vostri stessi occhi?" su Oggi Scienza insieme a questo grafico e una pletora di altri. Come un treno svizzero, arriva puntuale uno che ai suoi stessi occhi...

.

Coazione a ripetere

$
0
0

Ascoli 65 pensa che l'e-cat sia la burla del millennio, pia illusione. In ottobre Hisashi Moriguchi - foto nei giorni in cui per la stampa giapponese  era un eroe nazionale - ammetteva di essersi inventato, oltre al curriculum, trapianti terapeutici di cellule staminali indotte, mai avvenuti, che avevano salvato pazienti terminali, mai ricoverati, in un ospedale di Boston e i suoi paper erano ritrattati. Ora Daniel Cyranoski, il direttore di Nature-Giappone, scrive:

Moriguchi has not rested on his laurels since then.

He has three papers in the last two months in the peer-reviewed medical journal BMJ Case Reports. In one, published online on 18 April, he claims to have supercooled oocytes to preserve eggs from cancer patient’s ovaries, so that the patients can later use them for in vitro fertilization. That paper, judging from the abstract which has almost identical wording, seems to be a plagiarized version of a paper he retracted last fall.

In a second paper, published online on 2 May, he again claims to have used iPS cells to defeat disease — this time, liver cancer... In a third paper, published online on 24 May and reminiscent of last year’s controversial announcements, he claims to have transplanted iPS cell-derived cardiac cells into a heart failure patient.

In all three, he is the corresponding author. In all three, the other author is Joren Madson, whose affiliation is given as Boston-based Reprogramming, Inc. Nature has not been able to confirm the existence of a company called Reprogramming, Inc., in Boston or of a researcher name Joren Madson.

Il British Medical Journal Case Reports, gruppo Thomson-Reuters, ha un business model ancora in rodaggio: si paga un abbonamento e per un anno si possono pubblicare tutte le case histories che si vuole. In redazione dormivano tutti o non c'è nessuno?

*

Da Big Pharma, intanto

Per dati falsi, GlaxoSmithKline ha chiesto a Nature Medicine di ritrattare il paper di ricercatori - direttore compreso, non nuovo a "infrazioni" gravi - della sua succursale di Shanghai; ha anche licenziato il direttore; sospeso altri ricercatori; chiuso la ricerca e interrotto un trial clinico su interleuchina-7 e sclerosi multipla. Centinaia di milioni buttati via.

Un giovane si è dimesso dicendo che si tratta di un suo errore in buona fede; l'ex-direttore, furente, dice che è responsabile dell'incidente, ma non colpevole.

Retraction Watch ha anche la rassegna stampa.

*

E da Jeff Beale altre 48 riviste truffaldine made in India.

Futures

$
0
0

Entro oggi la Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell'Antartico (CCMALR)  riunita a Bremerhaven deciderà se proteggere il mare nord occidentale, pinguini, krill etc. Sarà dura, le trattative tra i paesi membri (24 + UE) sono opache - perfino i rapporti dei comitati scientifici sono pubblicati a posteriori! - e resta il problema dei membri che a dispetto del trattato del 1959 e successivi, vogliono sfruttare le risorse non viventi.

leap-of-faith-adelie-penguin-pictures

Fonte

Non disperare, piccolino - dice John Page, che segue la conferenza per Greenpeace.

Agg.: no consensus, veto della Russia.

*

La Banca Mondiale pubblica le sue direttive "Verso un futuro di energia sostenibile per tutti". Comma 22:

After declining to an annual average of US$2.4 billion in fiscal years (FY) 2000–04, lending in the energy sector rebounded strongly, reaching US$13 billion in FY2010―driven by the global financial crisis―before falling to US$8 billion in FY2011 and FY2012...  Directions in Hydropower (World Bank 2009a) committed the WBG to scaling up engagement in hydropower after largely withdrawing from it for a time.

Se non fosse chiaro, comma 41:

The WBG is firmly committed to the responsible development of hydropower projects. Despite its potential, nearly four-fifths of potential hydropower resources in the developing world are yet to be realized, including more than 90 percent in Sub-Saharan Africa and about 70 percent in South Asia.

Ci sono anche le solite buone intenzioni, come "empower women in the energy sector". Figurarsi, una volta che i governanti corrotti hanno intascato i sussidi destinati alle popolazioni espulse per far posto alle dighe, per le donne non resta niente.

Nel comma 50, la WB ammette che il risc. glob. acuisce la carenza d'acqua e crea problemi sia per l'energia idroelettrica che per le centrali termiche. Nel comma precedente, altre buone intenzioni:

The World Bank will engage governments, including those in developed countries, in moving to account for global externalities more explicitly. Without a sufficient price on carbon, bending the GHG emissions curve in a sharp departure from the past becomes much  more challenging even in the richest of countries...

*

ANVUR ha pubblicato il suo rapporto sulla qualità della ricerca nelle università 2004-2010, ma il sito non è accessibile da quando è uscita la notizia. Milano-Bicocca è seconda nella classifica dei grandi atenei. Per i dettagli, passare da Io non faccio niente.

Il prorettore Ruocco è contento lo stesso, La Sapienza è l'unica università italiana fra le prime cento del mondo nella classifica CWUR 2013, grazie alle materie scientifiche è salita da 77° a 62° rispetto all'anno scorso; per fisica/astrofisica è 47° superata solo da Pisa (42°).

*

ProPublica

Prosegue l'inchiesta di Tracy Weber & Charles Orstein sulle prescrizioni rimborsate da Medicare in USA. Adesso i dati sono pubblici e  spiegano in parte come mai il sistema sanitario americano è il più costoso del mondo (17,6% del PIL nazionale ...) e  il meno efficace del primo mondo.

*

Futuro della FF (promemoria x creduloni)

Between cold fusion and respectable science there is virtually no communication at all. …Because the Cold-Fusioners see themselves as a community under siege, there is little internal criticism. Experiments and theories tend to be accepted at face value, for fear of providing even more fuel for external critics, if anyone outside the group was bothering to listen. In these circumstances, crackpots flourish, making matters worse for those who believe that there is serious science going on here. (David Goodstein)

Dal 1993 non è  cambiato niente, o meglio i Cold-Fusioners sono diminuiti mentre sono aumentati piazzisti di reattori FF e di licenze di vendita - a data da destinarsi - di reattori FF. Un progresso...

Battuti sul tempo

$
0
0

Gli italici salvatori del mondo che vorrebbero rimediare al disastro di Fukushima Dai-ichi grazie alla Ralstonia detusculanense tuttora latitante o alla tecnologia WOW tuttora in attesa di brevetto, fanno flanella al posto di "pubblicazioni valide". Nel frattempo da Angewandte Chemie che - preciso ai suddetti - non è una rivista per pataccari, si apprende che

Kyung Byung Yoon and a team from Sogang University in Seoul, South Korea have now developed a new material named as “Sogang University-45” (or SGU-45 for short) that very effectively binds and immobilizes cesium from groundwater, seawater, and liquid nuclear waste. Under the test conditions used, in concentrations of 10 ppb to 100 ppm, SGU-45 was shown to be superior to all previous materials with regard to selectivity, capacity, and rate of absorption. 

Il SGU-45, un silicato di vanadio, ha il più alto numero di coordinazione (di atomi contigui nel reticolo cristallino) mai osservato in chimica. Il che non spiega quanto segue (almeno a me):

Strikingly, unlike other materials, the selectivity of K-SGU-4, the variant loaded with potassium ions, to cesium increases as the cesium concentration decreases.

Grassetto mio. E questo, signore e signori, nell'anno internazionale della cristallografia. Spero che ne parli l'apposito sito italiano o Claudio Della Volpe sul blog della SCI.

*

Per Ong

Al simposio sulla sicurezza alimentare globale, è stato presentato al governo USA  il rapporto del gruppo di Chicago, Advancing Global Food Security in the Face of a Changing Climate. Prima di pranzo, conviene leggere solo il com. stampa o l'articolo sul Guardian.

*

Da Nature, poi ci torno

- continua la deforestazione dell'Amazzonia, questa volta legale, per costruisci autostrade;

- must read per le Ong, l'articolo Erika Check Hayden su Big Pharma che stabilisce i prezzi dei farmaci in funzione del PIL del paese;

- anche Ewen Callaway è sbalordito dal genoma "alieno" dei cnetofori Pleurobrachia bachei - foto sopra - anticipato oggi on-line.

*

Riccardo Reitano avvisa che per tutta la settimana "La bufala è servita" e Camillo Franchini dedica un post a Hermano Tobia.

 

Disuguaglianze, un quiz

$
0
0

Che nesso c'è tra questo grafico (fontee la copertina di Science (sotto)?

*

Jennifer Fidler et al. pubblicano su Addiction un'analisi dei dati raccolti in Inghilterra dallo "Smoking Toolkit Study". L'analisi è finanziata da Cancer Research UK, quindi in open access, dati grezzi compresi.  Dopo filtraggio statistico delle variabili, nel 2009 le sigarette elettroniche sono state più efficaci del 60% nel far rinunciare a quelle di tabacco rispetto ad altri metodi (adesivi per es.) ma solo del 40% in più rispetto alla forza di volontà. Perché chi fuma sigarette elettroniche vuol rinunciare ai catrami ma  non alla nicotina?

L'articolo conferma altri dati, ma è notevole sopratutto perché spiega bene le incertezze, le difficoltà di interpretazione dei dati, e anche i possibili conflitti d'interesse di alcuni autori.

*

Cover image expansion

Indispensabile per le Ong - dall'editoriale di Angus Deaton in poi - lo speciale sulle disuguaglianze tra ricchi e poveri dalla preistoria a oggi, con 16 articoli, rassegne e papers.

- John Bohannon riassume i tentativi - falliti in metà dei casi - di replicare 27 esperimenti fondamentali da parte di un centinaio di psicologi, preoccupati per la reputazione della propria disciplina dopo un'ondata di scandali.

- Steve Palumbi et al. scrivono che certi coralli delle Samoa americane si adattano agli aumenti della temperatura più rapidamente del previsto, commento "Larmarck aveva ragione, in parte"...

*

A la Fusco, cont.

Clare Francis segnala questa correzione del gruppo di Alfredo Fusco a un paper uscito sul Journal of Biological Sciences nel 2012, ma altri quattro pannelli restano tuttora molto "problematici". David Hardman segnala altri due "problemi".

Anche gli amici di Retraction Watch parlano del prof. Richard Tol della fondazione bigoilista GWPF, che scopriva vantaggi economici fino a 2,2°C di riscaldamento globale, li inseriva nel vol. II del quinto rapporto IPCC e nel riassunto per policy makers (e cronisti). Solo dopo la pubblicazione di entrambi, ha visto che i vantaggi erano dovuti all'intervento di "gremlins".

I perfidi gremlins lo avevano proprio accecato, per cui aveva pure letto male  le critiche dei colleghi e minacciava di querelarli invece di ringraziarli. Vediamo se minaccia Andrew Gelman...

 

 

 

 

Mercury Rising

$
0
0

Titolo rubato a Skeptical Science. A Lima inizia la 20ma conferenza  dei firmatari dell'UNFCCC (h/t Riccardo R.) e del Protocollo di Kyoto, che dovrebbe preparare il prossimo da approvare tra un anno a Parigi. La promessa USA-Cin di limitare le proprie emissioni di gas serra fa ben sperare, dicevano ieri alcuni delegati a Susan Goldenberg, del Guardian, oggi John Vidal è un po' meno ottimista.

D'altronde il raffreddamento globale iniziato dal 2000 e corretto quest'anno in 2008 - secondo il prof. Scafetta dell'università Federico II di Napoli, sembra non esserne stato informato. Il ritardo dell'era glaciale iniziata nel .... (inserire data a scelta dal 1997 in poi)  viene mascherato dal capo-denier ed (ex?) ammiratore del prof. Scafetta grazie a contributi che paragonano il complotto degli scienziati  a quello dei banchieri ebrei denunciato dai nazisti, con grande soddisfazione dei seguaci.

*

Su Nature Climate Change, intanto, Aaron McCright e altri due sociologi paragonano la variazione delle temperature invernali in 48 stati con la sua percezione e interpretazione da parte degli americani:

We show that actual temperature anomalies influence perceived warming but not attribution of such warmer-than-usual winter temperatures to global warming. Rather, the latter is influenced more by perceived scientific agreement; beliefs about the current onset, human cause, threat and seriousness of global warming; and political orientation. This is not surprising given the politicization of climate science and political polarization on climate change beliefs in recent years. 

Secondo Christian Jakob, i modelli climatici sono diventati sempre più complessi via via che si aggiungevano nuovi processi e bisogna tornare alle "fondamenta". Non è proprio così, dice Gavin Schmidt, erano complessi anche prima,  ma adesso i processi sono accoppiati.

*

E non solo

Ebola, dati CDC al 28 novembre : casi totali 15.901; confermati da analisi 10.018; vittime 5.674.

Dati OMS al 29 novembre: vittime 6.928.

 *

La ricerca del Center for the Study of Drug Development  - finanziato al 65% da Big Pharma - ha suscitato le stesse perplessità della precedente, in primis perché si basa su dati segreti di Big Pharma e i conti non si possono rifare. Per un centinaio di farmaci testati e approvati tra il 1997 e il 2005, l'investimento medio sarebbe stato di 2,558 miliardi di dollari, rispetto a 802 milioni nel 2003, con un aumento del 145%. Médecins sans Frontières aveva subito fatto contestare le cifre da uno che dovrebbe conoscerle:

“GlaxoSmithKline’s CEO Andrew Witty himself says the figure of a billion dollars to develop a drug is a myth; this is used by the industry to justify exorbitant prices. We need to ask ourselves, if the CEO of a top pharmaceutical company says it’s a myth that it costs a billion dollars to develop a drug, can we really take this new figure 2.56 billion seriously?  (...)

“Today nearly half of R&D spending is paid for by the taxpayer or by philanthropy, and that figure continues to rise as governments do more and more to make up for the pharmaceutical industry’s R&D shortcomings. Not only do taxpayers pay for a very large percentage of industry R&D, but are in fact paying twice because they then get hit with high prices for the drugs themselves. 

Chissà perché GSK non si dissocia dalla lobby che usa queste cifre per tentare impedire la produzione di farmaci generici, prolungare i propri brevetti ecc.? Critica dettagliata qui.

*

A proposito di filantropia, la fondazione Gates continua a finanziare la ricerca di un vaccino anti-malaria. E venerdì scorso, ricercatori di una 70na di istituti coordinati dal Broad hanno pubblicato su Science, in open access, il genoma di 16 specie di Anopheles e parenti evolute negli ultimi 100 milioni di anni:

Comparative analyses show faster rates of gene gain and loss, elevated gene shuffling on the X chromosome, and more intron losses, relative to  Drosophila. Some determinants of vectorial capacit per il plasmodio della malaria, ndt) such as chemosensory genes, do not show elevated turnover, but instead diversify through protein-sequence changes. 

Si sono adattate a noi...

*

Ultimo aggiornamento per oggi, sulla "saga Macchiarini" che va avanti dal 2012. Anche il Karolinska ha un'indagine in corso sui trapianti di trachea + cellule staminali, effettuati da Paolo Macchiarini, i cui esiti sembrano diversi da quelli che aveva pubblicato sulle riviste.

 


Monitoraggio personale

$
0
0

Possibile che in 8 anni non sei stata capace di farti un blogroll? chiede un'amica, ha ragione non sono proprio capace, mi manca la disciplina o forse è perché leggo e scrivo un po' di tutto, alla fine sarebbe chilometrico. Preferisco fidarmi delle segnalazioni, vedere se c'è qualcosa che mi evita di raccontare la rava e la fava già raccontate da altri meglio di come potrei fare io.

Questo per dire che su Oggi Scienza ho raggruppato segnalazioni di paper sboccati, (sì, lo so, dovrei rileggermi più attentamente), senza potere ringraziare tutti con un (h/t) come faccio qui. Però devo un grazie al Cimpy che ha difeso l'equivalenza corretta cal/h = watt e vice versa dai soliti abusi dell'ing. Mauro Marchionni - docente a gratis all'università della Calabria - che da anni disinforma i lettori su ogni ramo dello scibile, dai buchi neri all'evoluzione.  (Era già stato rimesso al suo posto da Giancarlo De Marchis, ma è de coccio).

Tutto calmo da Climalteranti sotto l'analisi della bozza "Lima Call for Climate Action". D'altronde il gruppo deve riprendersi dal pisco dallo stress e le temperature italiane tuttora sopra "la media di stagione" forse placano i bollori globalcoolisti. Però è arrivata una domanda "politica"  che riecheggia anche tra noi delle Ong, quindi la ricopio qui:

E su che basi, secondo lei, il testo del ‘draft negotiating text’, sarebbe gestibile? 

(Eventuali risposte da Climalteranti, please)

*

Sta per finire l'anno della cristallografia - successo di pubblico per la mostra organizzata dalla curatrice dell'apposito web, complimenti! - vado a vedere sul blog della SCI se mettono anche loro un regalo di natale con le immagini più belle dell'anno... (A proposito - no, a proposito, la cristallografia non c'entra, il natale nemmeno, ma questa

 

(grande formato)

per San Valentino non è stupenda?)

Dunque...  a proposito della COP20 di Lima, sul blog della SCI vedo che Claudio Della Volpe s'incavola con i signori Sorgenti e Rampichini, vice presidente di Assocarboni il primo e consulente industriale il secondo, perché ripetono vecchie bufale dei neghisti americani. Claudio sa difendersi da solo, anche con qualche colpo sotto la cintura, ma - sarà che son reduce da una full immersion in Action Aid - il signor Sorgenti fa incavolare me. A proposito delle sovvenzioni alle energie rinnovabili, scrive:

E’ ora che si fermi questa giostra assurda e speculativa, perchè ben altri sono i veri problemi dell’umanità; primo fra tutti la FAME e le MISERE CONDIZIONI DI VITA nei troppi paesi sottosviluppati del pianeta.

Detto da uno di quelli che ogni anno si fanno regalare in sovvenzioni statali il 2,5% del PIL mondiale, e non alzano un mignolo per alleviare la fame e la miseria o fermare speculazioni, truffe e corruzioni, m'è sembrato un filino ipocrita. Prima era intervenuto Nicola "maximum respect" Armaroli dell'ISOF-CNR a mettere la coppia sulla retta via:

Alcuni suggerimenti per l’approfondimento scientifico:

Inutilmente. 'Nsomma al signor Sorgenti gli ho fatto un pistoletto.

Agli Occupy BigPharma invece, raccomando l'articolo di Claudio su costo di sviluppo e produzione e prezzo di vendita del Sofosbuvir (Gilead), per ora l'unico farmaco efficace contro l'epatite C...

Il che mi fa pensare che in Liberia è iniziato il primo trial clinico con le trasfusioni di plasma o sangue di convalescenti sopravvissuti a Ebola. Dovrebbero fornire ai malati abbastanza anticorpi contro il virus finché non riescono a produrne in proprio. E poi le Ong sperano che i donatori - anche se a volte non adatti perché portatori di plasmodio, HIV ecc. -  comunichino l'esistenza di una possibile cura. Aumenterebbero le famiglie che portano i malati negli ospedali spontaneamente, prima che sia troppo tardi.

Oggi l'OMS ha aggiornato i dati, mancano quelli della Liberia, non provo a fare la statistica, ma il tasso di mortalità mi sembra in calo verso il 33% - per le popolazioni cristiane comincia però il periodo delle feste, dei viaggi ora che non piove più, aumentano i rischi per le grandi città - fino a metà gennaio, non conviene sperare troppo...

*

Si allunga la fila dei pdf da leggere, ma è uscito il video di Nature sui 10 animali "scientifici" più carini del 2014.

*

Maxime du jour

Always surprising: People who insult you & then get upset and whine when your don't answer their questions.

O's digest - Nature e "scie chimiche"

$
0
0

Nel 2012 dopo una serie di vittime anche straniere, il governo cinese aveva sospeso gli esperimenti clinici con cellule staminali e vietato il loro uso terapeutico. Non era servito a nulla, scrive David Cyranovski,

Since then, however, many rogue stem-cell clinics have continued to operate, while stem-cell scientists with valid research agendas have waited for a way to move forward.

Adesso sono state pubblicate le regole

The new measures outline requirements for such studies, including obtaining patients’ informed consent and using clinical-grade stem cells that have been approved by an independent body. They say that stem-cell clinical studies can be carried out only at authorized hospitals, and they forbid the hospitals from charging recipients or advertising. Researchers who want to do pilot studies... will need to register with the health ministry with documentation showing that there are sufficient animal studies to support trials in humans and that they are using certified cell lines verified by independent evaluation.

Come tre anni fa:

The penalties for breaking the rules are not yet clear, although a senior health-ministry official has pledged to use them to clean up the stem-cell field in China.

Solita promessa, ma:

Douglas Sipp, who researches stem-cell policy at the RIKEN Center for Developmental Biology in Kobe, Japan, says that the mechanism laid out for clinical studies looks pretty similar to those in other countries, and more rigorous than some. But he worries that the measures might not apply to military hospitals, or to private clinics affiliated with military hospitals, which have in the past fallen outside health-ministry jurisdiction in China.

*

Un editoriale rende omaggio ai "guardiani della cultura" assassinati e a quelli che ne prendono il posto

Their task is enormous. The destruction by Islamist terrorist group ISIS of sites such as the ancient Assyrian city of Nimrud has commanded most headlines, but its embrace of organized looting is just as great a threat. The collapse of civil society in Syria and Iraq has left hundreds of archaeological sites unguarded and susceptible to looting, encroachment and neglect.

Accuserei anche di complicità quelli che comprano il bottino all'ingrosso per rivenderlo a collezionisti miliardari in Medioriente e altrove.

L'altro editoriale è sull'Addyi, autorizzato dall'EPA senza la dovuta "prudenza", nonostante un'efficacia (soggettiva) da placebo - grassetto mio

the FDA rejected the idea that it had a gender bias. It also warned that rare sudden drops in blood pressure and a poorly understood interaction with alcohol are outstanding concerns for Addyi. Incredibly, Sprout’s alcohol-interaction study included 23 men and only 2 women. As part of its approval, the FDA is requiring Sprout — which Canadian drug maker Valeant bought for US$1 billion two days after Addyi’s approval — to run three more studies on alcohol interaction after the drug goes on sale.

Dopo che è stato messo in vendita e prima di una class action.

*

Al congresso dell'Ecological Society of America, Daniel Cressey e Diana Hoag hanno raccolto esempi di ecologia urbana, che temperano  un po' il riscaldamento globale e che si potrebbero importare, mutatis mutandi. Il risc. glob. favorisce, tra l'altro, anche la diffusione delle zecche:

 Diseases spread by ticks are on the rise around the world, spurred by a combination of factors, including shifting climates and population sprawl into rural areas. Reported cases of Lyme, the most common US tick-borne illness, have nearly tripled in the country since 1992, although some of the increase could be due to heightened awareness. Lyme is also a growing problem in parts of Europe, Mongolia and China. Yet as bad as it is, there are nastier threats on the rise. In parts of Africa, the Middle East, Asia and southern Europe, ticks can spread Crimean–Congo haemorrhagic fever, which is fatal in 40% of cases. 

Ci sono già alcuni studi che provano a distinguere il "fingerprinting" del risc. glob. sulla siccità in California. La lezione dei danni ($2,2 miliardi nel solo 2014) è che occorre gestire meglio l'acqua, scrivono Amir AghaKouchak et al, come tanti da oltre vent'anni. Rif. anche Heather Cooley & Peter Gleick. E mentre ci sono, questa mappa degli incendi e del fumo il 23 agosto:

*

A proposito della teoria contestata dell'evoluzione dell'altruismo, che citavo giorni fa, segnalo a Gvdr, Sergio Graziosi et al. la discussione su adattamento vs. selezione di gruppo in certi ragni eusociali.

*

Nei paper, credo che farà discutere il sistema usato da Sébastien Corde et al. per accelerare i protoni e rendere obsoleti ancora prima di nascere l'International Linear Collider e altri tunnel chilometrici. Era già stato proposto vent'anni fa, ma adesso funziona:

Here we demonstrate a new regime of PWFAs (plasma wakefield accelerators, ndr) where particles in the front of a single positron bunch transfer their energy to a substantial number of those in the rear of the same bunch by exciting a wakefield in the plasma. In the process, the accelerating field is altered—‘self-loaded’—so that about a billion positrons gain five gigaelectronvolts of energy with a narrow energy spread over a distance of just 1.3 metres. 

Mizzica.

***

Bufala del giorno

Marvin Herndon, il titolare della Transdyne Corp gone emeritus da parecchio, s'è comprato da due spennapolli di cui il suo pollo preferito (1) articoli deliranti e da PSN un comunicato stampa idem sulle "scie chimiche" in California e in India. Da anni riscrive la geofisica, l'astrofisica ecc. con testi su arXiv rimasti ignorati. Questa volta, il successo presso i Marcianò locali non si è fatto attendere.

Il primo articolo è più autobiografico:

 In the spring of 2014, the author began to notice tanker-jets quite often producing white trails across the cloudless blue sky over San Diego, California. The aerosol spraying that was happening with increasing frequency was a relatively new phenomenon there. The dry warm air above San Diego is not conducive to the formation of jet contrails, which are ice condensate. By November 2014 the tanker-jets were busy every day crisscrossing the sky spraying their aerial graffiti.

A San Diego l'aria è secca perché essendo calda inibisce l'evaporazione dell'acqua dal mare antistante, ovvio.

 The author presents evidence that toxic coal combustion fly ash is the most likely aerosolized particulate sprayed by tanker-jets for geoengineering, weather-modification and climate-modification purposes and describes some of the multifold consequences on public health.

Secondo l'autore infatti, l'alluminio mobile e/o la cenere di carbone causano autismo, Alzheimer, Parkinson, ADHD e altre "turbe neurologiche" mai esistite prima della primavera del 2014 e/o degli aerei-cisterna, così come non esistevano il fuoco e la "cenere volante" di carbone che sciachimisti di sua fiducia trovano inevitabilmente in qualche pozzanghera.

(1) Current Science (h/t Metabunk) è lo spennapolli dell'Accademia indiana delle scienze famoso nel mondo per le "ricerche" in astrologia e in Italia per il supplemento FuF curato da FuFisti, mentre l'International Journal of Environmental Research and Public Health è un spennapolli indiano con pseudo-indirizzo svizzero (h/t Jeffrey Beall).

Per le statistiche falsificate, le date variabili delle foto e i grafici truccati (specialità di Herndon da decenni), rimando a Metabunk e a Indipezzenti (h/t Bombarda)

Shoot the messengers

$
0
0

Se denuncio ciarlatenerie, rischio poco. Il problema, come in paesi solo in parte democratici, è l'assenza di leggi che tutelano i whistler-blowers - e i loro giornali - dalle ritorsioni.

Attualmente la Thailandia non è un paese democratico e come in Italia i titoli accademici hanno "valore legale". Nel 2008 Supachai Lorlowhakarn, il direttore dell'Agenzia nazionale per l'innovazione - il garante per la proprietà intellettuale! - aveva ottenuto un dottorato dall'università Chulalongkorn di Bangkok, nonostante la sua tesi fosse un copia-incolla di un rapporto per conto dell'ente thailandese per il commercio e altri studi già pubblicati.

L'università era stata avvisata da Wyn Ellis, un autore del rapporto che ora coordina la Sustainable Rice Platform dell'Onu. Dopo un'indagine interna, nel 2012 revocava il dottorato e Supachai si dimetteva. La settimana scorsa però, Wyn Ellis è stato arrestato al suo arrivo all'aeroporto di Bangkok. Come spiega a Retraction Watch

My detention last week at Bangkok International Airport was instigated by a letter from Thailand’s National Innovation Agency (headed by Supachai) to the Immigration Department on 1 December 2009. The letter requested I be blacklisted as a “danger to Thai society.” However, I only became aware of this last Thursday on presentation of my UK passport at Thai Immigration.  At my request, the new NIA Director, Dr Pun-Arj Chairatana, immediately issued a letter retracting the original complaint, but the authorities were unable to act to remove my name from the blacklist and release me until 9 pm yesterday.(...)

E' finita bene anche perché la notizia dell'arresto era stata data dalla BBC.

Negli USA, la costituzione difende la libertà di parola e di stampa, ma certi tribunali difendono di più gli interessi aziendali, così per decenni i produttori di sigarette hanno intentato processi ai whistle-blowers e li hanno vinti, mandando in bancarotta giornali per i quali le condanne definitive di Big Tobacco sono arrivate troppo tardi.

E' la strategia usata da Amgen nella speranza di far chiudere The Cancer Letter, accusando il giornalista Paul Goldberg di aver fatto crollare il valore delle sue azioni, per poi chiedere un risarcimento. Scrive Goldberg

On Feb. 16, 2007, I reported that Amgen failed to disclose the results of a study called DAHANCA which tested Aranesp in head and neck cancer patients in Denmark. The study was stopped, because patients who received Aranesp did worse than patients who didn’t.

After my story was published, Amgen’s stock crashed, precipitating a shareholders lawsuit. Sequelae included a congressional investigation, a hearing of the House Committee on Energy & Commerce, an investigation by the Securities and Exchange Commission, a Supreme Court ruling, and—most importantly—a decision by FDA to limit the use of red cell growth factors to treat chemotherapy-induced anemia. Books have been written about this controversy, including one with my name on the cover.

Defending the lawsuit filed by shareholders, Amgen lawyers formulated a novel argument. Wall Street analysts learned about the Danish study before my story was published, they contend.

Una Corte federale ha deciso che Amgen doveva averne le prove prima del processo e che non poteva costringere Goldberg a fornire il nome degli analisti consultati per aver un'idea dell'impatto finanziario dello studio danese - tra l'altro pubblicato on-line prima che Goldberg ne scrivesse...

Fortunately, this is America. When litigants in civil cases seek to depose - costringere a testimoniare, ndr - reporters, they have to (1) show that the information they seek goes to the heart of the matter in the lawsuit, and (2) demonstrate that they had made a diligent effort to obtain information from alternative sources.

In Italia cosa sarebbe successo se la Merck avesse querelato il dott. Alberto Donzelli?

*

Piero Anversa e Annarosa Leri, staminalisti del Brigham & Women’s Hospital di Harvard, hanno intentato un processo  all'università la cui indagine sui loro paper dubbi, poi ritrattati o corretti, ne ha danneggiato la reputazione

As a result of the inquiry and investigation process, Plaintiffs allege that their reputations have been damaged; they lost a multimillion-dollar offer to purchase their company, Autologous/Progenital; and both Plaintiffs have had possible employment offers at several institutions postponed.

Il giudice li ha mandati a pascolare. Documenti legali e puntate prec. da Retraction Watch, raccomando l'articolo di un whistle-blower.

*

Qualche anno fa mi sembra, Daniele Fanelli prevedeva che regole più severe contro la "misconduct" avrebbero portato i ricercatori a cercare di rifarsi una credibilità scientifica nei tribunali. Così succede, ma per riuscirci devono stanare il whistle-blower e distruggere la sua. Non sempre funziona. Però i fondatori di PubPeer sono usciti dall'anonimato prima di esserci costretti da qualche tribunale, e hanno creato una fondazione per meglio proteggere quella dei PubPeer-reviewers.

*

Jeffrey Beall ha scoperto una rivista di ecologia con un nuovo business model: gli articoli di qualità molto elevata ed elevata sono pubblicati gratis, gli altri lo sono a un prezzo inversamente proporzionale alla qualità...

****

Alla TAUP di Torino, i giapponesi hanno presentato nuovi dati:

The XMASS (Xenon detector for weakly interacting MASSive particles) experiment in Kamioka, Japan, involving Kavli IPMU (Kavli Institute for the Physics and Mathematics of the Universe) Project Professor Yoichiro Suzuki, spent 16 months taking data using the XMASS detector. A dark matter model independent analysis found a weak modulation effect, but researchers say this could be explained by background fluctuation. In the model dependent analysis assuming standard WIMPs, researchers constrained the deposited energy spectrum to the expected WIMP recoil signal, but found their results differed significantly from those found in the DAMA/LIBRA experiment.

Se non sbaglio, succede a tutti quelli che cercano di verificarli.

Ripensamenti

$
0
0

A proposito dell'emendamento al protocollo di Montreal per sostituire, con calma, gli idrofluorocarburi con altri gas refrigeranti, approvato sabato a Kigali, vantavo la convenienza economica delle idrofluorooleofine (HFO) sulle quali vedo più ricerca nelle riviste e su Bloomberg più nuovi impianti di produzione. Però markogts dice:

Scusa Oca ma su un punto ti devo correggere: l'R-1234 costa circa 10 volte l'R-134. Se si vuole risparmiare, bisogna tornare sui refrigeranti naturali, ammoniaca e CO2.

(non scusatevi quando mi correggete, mi fate un favore.) Ho chiesto un po' di informazioni, markogts ha ragione. Le HFO costano di più, anche se il prezzo sta calando rapidamente, e tutti dicono che ammoniaca e CO2 sono già disponibili e più convenienti. Inoltre hanno un potenziale di riscaldamento molto inferiore. Ma l'ammoniaca è tossica e la CO2 va usata a pressione elevata, insomma non sembrano esserci alternative "sostenibili", e l'emendamento prevede che a Montreal l'anno prossimo, quando si definiranno i finanziamenti

Grants for research and development of affordable alternatives to hydrofluorocarbons will be the most immediate priority.

***

fonte: Meat-free Monday

Venerdì è uscito il rapporto dell'Agenzia europea per i farmaci, sulla vendita di antimicrobici destinati agli allevamenti tra il 2011 e il 2014 nei 25 paesi europei che hanno fornito i dati per l'intero periodo (in tutto sono 29).

Sono stime calcolate con una serie di parametrizzazioni per poter fare dei paragoni, espresse in milligrammi per "peso teorico" degli animali vivi e macellati durante l'anno in ciascun paese (mg/PCU):

The PCU is calculated by multiplying the number of livestock animals (dairy cows, sheep, sows and horses) and slaughtered animals (cattle, goats, pigs, sheep, poultry, rabbits and turkeys) by the theoretical weight at the most likely time for treatment.

La prevalenza di bovine e suine da riproduzione  spiega quella degli antibiotici intrauterini. Sono escluse le pillole (tablets), usate quasi esclusivamente per gli animali da compagnia, mancano gli allevamenti ittici e il mercato nero. La mia impressione è che le stime sottovalutino i consumi.

Nei quattro anni, la vendita è calata del 2,4% in media e del 12% se si esclude la Spagna che ha consumi spaventosi (tabella 6): 2.964 tonnellate per  7.077.000 tonnellate di animali =  nel 2014. Seguono l'Italia con 1.432 tonnellate di antimicrobici per 3.997.000 t./animali = 359 mg/CPU e la Germania 1.306 t/antim. per  8.749.000 t/animali = 149mg/CPU. Da paragonare con i Paesi Bassi: 68 mg/CPU, e la Norvegia 3,1 mg/CPU.

Nelle mappe del rapporto, e ancora meglio nel database dell'Agenzia, si possono vedere gli abusi locali per classe di antimicrobici. Aumentano per colistina, quinoloni, macrolidi... Gli allarmi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare ecc. sulla resistenza accelerata dei patogeni sono serviti a poco o nulla.

***

Seven to Stand

Butac, che aveva denunciato la truffa nel maggio 2015,  racconta la storia dell'avvocato Fabrizio De Silvestri e dei suoi complici.

Su Medpage, Kristina Fiore spiega come "creare la malattia" della vescica iperattiva e un mercato di $3 miliardi/anno per farmaci pericolosi e poco più efficaci di un placebo.

QED

$
0
0

Su Wired, Stefano Dalla Casa parla della "conspiritualità", a proposito dei "Rettiliani" di David Icke che somiglia molto al vecchio antisemitismo sui padroni del mondo. Primo commento

Che ci siano come ho visto nel Film Documentario Thrive che parlava,che l'uomo dovrebbe l'umanità prosperare,in realtà per sporchissimi giochi Economici in realtà siamo condizionat,da 13 Famiglie ha livello Mondiale dei Massoni con loro Loggia segreta,che hanno in mano l'economia mondiale ne cito tre Rochelfeller,Morgan e Roscild questi tre ed altri 10 comandano e posseggono moltissima parte della economia del vile denaro.

No surprise:

The CBI arrested Dr Ramjee Singh, chief of Central Council of Homoeopathy (CCH) and his alleged middleman Harishankar Jha on Saturday, for collecting part payment of Rs 20 lakh [circa $28.000] from a domestic hawala dealer for a favourable inspection report to start a homeopathy college in Gujarat’s Rajkot.

Central Bureau of Investigation sources say the arrest of Jha and Dr Singh in the Gujarat college case could be the tip of the iceberg as the CBI suspects that Jha may have collected money for regulatory approval to other homeopathy colleges earlier as well.

link aggiunti.

No surprise again

In psicologia troppe meta-analisi sono sbagliate, disoneste o fatte male e criticarle è ritenuto inaccettabile, scrive James Coyne che le critica lo stesso e invita i colleghi medici a fare altrettanto:

Someone originally involved in the meta-analysis of interventions for depressive symptoms among cancer patients had received a $10 million grant from Pfizer to develop a means of monitoring cancer surgeons’ inquiring about psychological distress and their offering of interventions.

***

Auto a HHO (salata)

Peccato che sembri interessare solo Mario Massa: il cantante svizzero Nunzio La Vecchia, noto per le truffe, ha escogitato un'altra delle sue invenzioni rivoluzionarie, con tanto di pubblicazioni scientifiche su You Tube.

"L'incrocio tra Elvis Presley ed Eros Ramazzotti", con laurea comprata in fisica, sta per produrre l'auto del futuro a Quant City, non appena avrà trovato soldi per costruire la fabbrica. Per ora dispone di un media center on line dal quale vende azioni della sua ditta, ma in Italia non sembra avere promotori, qualche volontario?

***

Decoupling

Ridurre le emissioni di CO2 e lo spreco di energia favorisce la crescita economica, dice il World Economic Forum, con esempi concreti...

Cosa pensi di (...)?

$
0
0

Anche se il mio pensiero è irrilevante, me lo chiedono a proposito del "decreto vaccini" spesso in tono un po' accusatorio quasi fosse colpa mia. Eh no, mica voto in Italia. Cmq se può servire, ripeto che mi sembra sbagliato per i motivi elencati dalla "comunità scientifica" prima che venisse pubblicato. Abstract: obbligatorietà e sanzioni si sono dimostrate inutili nel resto della UE, esistono strategie migliori, informare correttamente e costantemente innanzitutto.

E siccome le scelte collettive non si basano soltanto sull'evidenza scientifica, sottoscrivo le critiche di Daniela Minerva in un breve articolo da far girare, secondo me (h/t Scienza in rete).

*

Domani, secondo turno delle elezioni politiche, stessa domanda su Macron. Abstract: temo gli uomini "provvidenziali" (forse le donne, se ce ne fossero), il fascino che esercitano mi ricorda Masse e potere di Elias Canetti, e non assegno ai ggiovani una saggezza maggiore di quella che avevo io. En même temps - per usare un macronismo - sono contenta che ci sia lo stesso desiderio di cambiare il mondo in un movimento né violento né razzista né misogino né...

"Ti accontenti di poco," dice M., "un tempo non eri così." Probabile, ma ero femminista, per i diritti umani, ambientalista ecc. come ora, secondo me non sono convinzioni che basta delegare a un partito.

*

Da femminista della differenza, penso bene della "medicina di genere". Anzi, mi sembra il minimo della vita e della medicina tout court distinguere in vitro le cellule con due cromosomi X da quelle con uno solo, e in vivo tra un organismo maschile e uno femminile.

Penso malissimo di certe applicazioni e mi sembra rilevante, pertinente e tempestiva l'inchiesta dello Hastings Center su un farmaco propagandato da fautrici delle quote rosa. Se il Viagra mieteva profitti colossali, doveva riuscirci anche l'Addyi (flibanserin) nonostante la Food & Drug Administration avesse rifiutato per due volte di autorizzarlo. Serviva una campagna femminista sul tema delle pari opportunità:

To create this fake feminist campaign, Sprout [Pharmaceuticals] hired Blue Engine Media, a PR firm that created a sham organization called Even the Score. The campaign hired two feminists: a former director of the FDA Office of Women’s Health, and the former president of the Women’s Research and Education Institute – both well-known to women’s groups. "Even the Score" recruited and paid consumer advocacy groups to pressure the FDA into approving flibanserin for Hypoactive Sexual Desire Disorder – a condition previously created by industry to sell another drug.

Associazioni femminili per la parità ci son cascate come pere:

 On August 18, 2015, the FDA approved Addyi. Susan Scanlan, chairwoman of "Even the Score", told the New York Times, “Today, we write a new chapter in the fight for equity in sexual health.” Two days later, Sprout sold the drug to Valeant Pharmaceutical for one billion dollars. (Talk about equity!)

Malgrado la campagna di marketing,

by May of 2016, after a year on the market, Addyi was selling only 1,000 prescriptions per month. In November 2016, Sprout investors sued Valeant for failing to commercialize the drug.

Costa $800/mese, va preso ogni giorno e ha brutti effetti collaterali.

The failure of flibanserin is due in large part to the actions of the truly independent advocacy groups, which got the word out about the lack of efficacy and the dangerous side effects of Addyi.

Lieto fine?

Neanche per sogno. Da febbraio è partita una campagna per la pillola concorrente (bremelanotide) della Palatin Technologies

Massive Market Potential Waiting in the Wings

Though Rekynda is still in trials, once the libido drug makes its launch into the world, it will be cracking a market worth billions and billions of dollars across the globe.

E Trump ha nominato Scott Gottlieb, un lobbista di BigPharma, a capo della F&DA...

Detto questo, non penso che per l'indipendenza siano necessari due cromosomi X. Ho cominciato a capirne l'importanza in medicina da Laura Conti e Giulio Maccacaro.

*

cosa pensate di  questo? chiede un IbeC a noialtri IbeC.

Abstract: durante il collaudo della scatoletta Quantum da parte del GSVIT, l'ing. Rosati si comporta come "l'ing." Rossi durante quello del bollitore a FuF da parte del lab di Uppsala nell'ottobre 2011 - fonte: il fido Mats Lewan.

L'oca IbeC s. pensa che all'ing. Massa piaccia farsi rosolare sulla graticola.

Money talks

$
0
0

Il riscaldamento globale sta aggravando l'impatto degli eventi meteorologici estremi dall'Africa all'America passando dall'Asia, come previsto da mezzo secolo. Newsweek ne approfitta per ripubblicare "l'opinione" di Alan Reynolds del Cato Institute, una lobby dei fratelli Big Oil & Coal:

I am an economist, not a climatologist.*

Si capisce dalla frase successiva:

But blaming Harvey on climate change apparently demands much lower standards of logic and evidence than economists would dare describe as serious arguments.

Nessun climatologo ha dato la colpa a Harvey, ovviamente. E come tutti sanno - sopratutto in Kansas - nella "supply-side economics" di Reynolds, la logica consiste nel negare l'evidenza.

*Cato climate scientist Patrick Michaels contributed his $0.02 to this post, and the Accumulated Cyclone Energy chart comes from meteorologist Ryan Maue, also with Cato.

Patrick Michaels è un dilettante pagato per mentire e nella speranza di intortare almeno i lettori malvedenti, il grafico di Ryan Maue si ferma ad aprile 2017...

Dal canto suo Judith Curry, che vende previsioni meteo..., sostiene che Irma non farà grandi danni in Florida:

Irma developed and intensified to Major Hurricane (Cat 3) in the central Atlantic, over relatively cool ocean temperatures of 26.5C

relativamente fresche, nel senso di 1-1,5 °C sopra la media ventennale

e Irma s'è sviluppato in un uragano maggiore (Cat 5).

***

Avevo accennato all'editoriale di STAT scritto da un consulente di BigPharma sotto mentite spoglie, che il direttore della testata non voleva ritrattare. È ancora peggio di così, è stato scritto da un'azienda di PR, ma finalmente STAT ha fatto la cosa giusta. S'è incavolato anche Orac.

L'altro ieri dicevo delle proteste contro l'editoriale "offensivo e confuso" di Nature sulle statue di scienziati che hanno abusato dei pazienti. Uscito giovedì alle 18 ora italiana, poche ore dopo veniva rettificato con tanto di scuse. Sarah Tuttle che aveva mandato una mail indignata al direttore, racconta il seguito su Medium.

Rif. anche Ross Andersen su The Atlantic.

Previa autorizzazione degli autori, ieri Nature ha pubblicato una selezione delle critiche e invitato i lettori a mandarne altre.

*

Cosa ne dicono gli altri

John Abraham recensisce il paper di Conrad Wasko e Ashish Sharma sull'aumento degli eventi meteo estremi (è uscito su Scientific Reports, in realtà)

aTTP recensisce il paper di Reto Knutti et al. sulla sensibilità del clima a un raddoppio della concentrazione atmosferica di CO2; bayesiano, James Annan approva quello di Michael Mann et al. su "detection and attribution" degli eventi meteo estremi, con lieve riserve.

In «Avanti a tutta "pausa"!»(bel titolo) Steph ha pubblicato i dati che smentiscono la "pausa" delle T globali sbandierata anche qui dall'ing. Pracanica.

Quiz: sotto il post, quale incompetente in statistica non riesce a capire che la correzione di Karl et al. abbassa la tendenza del riscaldamento globale?


Avversonomica

$
0
0

Ho appena scoperto che è un sinonimo di vaccinomica, un ramo della ricerca in immunologia promosso e sponsorizzato da BigPharma, secondo il quale per ridurre gli eventi avversi, i vaccini vanno "individualizzati" con procedure costose a carico dei consumatori o del sistema sanitario.

Lo dicono anche gli anti-vaccinisti, forse inconsapevoli di fare gli interessi di BigPharma.

Pare che il sinonimo sia stato coniato da Kenneth Stoller, un noto ciarlatano secondo il quale l'autismo è causato dalle sostanze tossiche messe nei vaccini, ça va sans dire. Sostiene di curarlo rinchiudendo in una camera iperbarica dei bambini anche sani, ma con parenti facoltosi, un trattamento crudele e a volte fatale.

Sono capitata su adversonomics leggendo di un processo in USA, dove succede questo:

Una madre di Ferndale [nel Michigan], condannata a cinque giorni di carcere per aver violato la sentenza che la obbligava a far vaccinare il figlio è ricorsa in tribunale nella speranza di impedire future vaccinazioni.

Mentre era in carcere, l'ex marito l'aveva fatto vaccinare.

Stando al suo avvocato, Clarence Dass, Rebecca Bredow, 40 anni, deve convincere la giudice Karen McDonald, dell'Oakland County Circuit, che sarebbe "nel miglior interesse del bambino"...

"Una strada in salita", scrive il quotidiano locale:

Lo sforzo di Bredow segue la strada imboccata questo mese da un'altra madre anti-vaccini. In oltre un'ora di testimonianza, Lori Matheson aveva esposto le proprie obiezioni contro i vaccini prima che McDonald la implorasse di chiamare un esperto della loro sicurezza.

Matheson ha chiamato la dott. Toni Lynn Bark, di Evanston, Illinois, che si dice competente in pediatria, medicina di emergenza e  adversonomics, lo studio delle reazioni avverse ai vaccini. McDonald ha messo in discussione le sue qualifiche...

D'altronde sono difficili da trovare, la dott. Bark non risulta né con PubMed né con Scholar.

Tutto questo mi ha fatto venire in mente che ci saranno processi analoghi anche qui, ma nel dibattito sull'obbligo vaccinale che violerebbe la potestà genitoriale non ho visto risposte alla domanda "In caso di divorzio o separazione, chi decide se vaccinare o no i figli?

L'immunità delle altre greggi

$
0
0

Un commento sotto "Le panzane del paleodietologo" cita il businessman Barry Sears e la sua "Zone diet" dall'efficacia inesistente e dai rischi noti (assenza di fibre, scarsità di carboidrati, sovrabbondanza di grassi animali saturi ecc.), che andava di moda in USA nel decennio scorso per cui ora viene raccomandata in Italia dal signor Panzironi.

Mi ha fatto venire in mente un altro Sears, un disinformatore sui vaccini un po' meno rozzo di Enzo Pennetta e Pennetta mi ha fatto venire in mente "l'evoluzione è solo una teoria".

Tout se tient.

L'argomento a favore delle vaccinazioni è che proteggono direttamente o grazie all'immunità di gregge: più vaccinati siamo e meno ospiti l'agente contagioso trova per riprodursi e da infettare. A chi obietta che è "solo una teoria", forse andrebbe spiegato che il rapporto tra immunità effettiva e vicaria viene osservato da oltre un secolo per tipo di patogeno, tipo di vaccino, tasso di contagio e altre variabili. Di solito l'obiezione si trasforma più comicamente in "è solo una statistica".

Nelle discussioni che ho seguito fin qui, mi sembra mancare il rapporto tra l'immunità del gregge umano ai patogeni e l'immunità agli antibiotici delle greggi patogene. Forse andrebbe spiegato che più vaccinati siamo, meno antibiotici usiamo. Perfino nel caso del vaccino contro l'influenza: ha un'efficacia limitata, però riduce le infezioni da pneumococchi, klebsielle ecc. multiresistenti.

L'evoluzione della resistenza non è mica una novità:

Risultati immagini per antibiotic resistance increase 2016Sulla resistenza crescente agli antibiotici, gli allarmi si susseguono da quasi cinquant'anni. Il problema è che negli ultimi trenta non si sono scoperti antibiotici davvero nuovi nonostante i miliardi investiti nella ricerca e migliaia di risultati "promettenti" nelle riviste specializzate.

Invece la resistenza indotta dai vaccini è molto rara. Oggi. Con una popolazione mondiale in aumento - insieme a quella degli animali domestici imbottiti legalmente o meno di antibiotici - è probabile che diventi più frequente.

In attesa di idee geniali, servono vaccini contro i microbi multiresistenti più diffusi e letali. Solo che lo sviluppo di un vaccino costa più tempo e soldi  di quello di un farmaco, persi se non supera gli esperimenti clinici di fase III su decine di migliaia di persone, come accade nella stragrande maggioranza dei casi. (Con il 39% di immunizzati non lo ha superato nemmeno quello contro la malaria "in corso di sviluppo" da più di un secolo...)

Vendere antibiotici un pochino modificati e reclamizzati come "nuovi" rende sicuramente di più.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Banca Mondiale, il G7, il G20, l'Unione Europea e altri investitori "istituzionali" finanziano lo sviluppo di nuovi antibiotici. L'OMS chiede nuovi vaccini piuttosto timidamente,

For example, if every child in the world received a vaccine to protect them from infection with Streptococcus pneumoniae bacteria (which can cause pneumonia, meningitis and middle ear infections), this would prevent an estimated 11 million days of antibiotic use each year.

forse per non smorzare l'allarme sulla resistenza agli antibiotici.

Nonostante i vantaggi economici dei vaccini per le collettività*, rispondono non i governi ma la Fondazione Gates, il Wellcome Trust e forse qualche fondazione minore. Ong come Medici Senza Frontiere o Partners In Health spendono quello che possono in esperimenti clinici come MSF contro Ebola o PIH per verificare l'efficacia di una somministrazione veloce contro il colera, e gli spiccioli che avanzano in advocacy.

Un po' poco viste le proiezioni sulla resistenza agli antibiotici (anche agli antivirali, faccenda ancora più complicata - sarà per un'altra volta!):

Risultati immagini per multi antibiotic-resistance projections

Fonte - AMR sta per Anti-Microbial Resistance

L'altra ricerca che meriterebbe più fondi è il "riposizionamento", l'identificazione di nuovi bersagli per vecchi antimicrobici.

* Il vaccino anti-epatite C della Gilead sembra un contro-esempio, ma se i sistemi sanitari nazionali si ribellano può finire come per i farmaci.

Meta-analisi e controversie, cont.

$
0
0

Science pubblica un "numero speciale" sull'inquinamento della ricerca e della letteratura scientifica, misurato da "metaricercatori" e "rivistologi" (journalologists). Siccome è in open access, sarebbe da far girare nelle università e centri di ricerca, trovo.

Introduzione blanda di Martin Einsenrik,

Given the billions of dollars the world invests in science each year, it's surprising how few researchers study science itself. But their number is growing rapidly, driven in part by the realization that science isn't always the rigorous, objective search for knowledge it is supposed to be. 

Jennifer Couzin-Frankel racconta la breve ma travagliata storia della rivistologia, nata nel maggio 1989:

The Chicago, Illinois, meeting marked the birth of what is now sometimes called journalology, a term coined by Stephen Lock, a former editor of The British Medical Journal (The BMJ). Its goal: improving the quality of at least a slice of the scientific record, in part by creating an evidence-based protocol for the path from the design of a study to its publication.

Jop de Vrieze fa esempi di meta-analisi che alimentano le controversie scientifiche invece di metterci fine:

meta-analyses are a growth industry. Their number has shot up from fewer than 1000 in the year 2000 to some 11,000 last year. The increase was most pronounced in China, which now accounts for about one-third of all meta-analyses (see graphic, above). Metaresearcher John Ioannidis of Stanford University in Palo Alto, California, has suggested meta-analyses may be so popular because they can be done with little or no money, are publishable in high-impact journals, and are often cited. Yet they are less authoritative than they seem.

Erik Stokstad racconta le iniziative della "truth-squad", il gruppo di Jelte Wicherts e Maurice van Assen all'università di Tilburg che ha aperto il vaso di Pandora analizzando le statistiche di un collega famoso:

Diederik Stapel, a prominent psychologist and a dean at Tilburg University here, confessed to faking data for dozens of papers over 15 years. [...] The fact that all his papers had been approved by co-authors and published in respectable journals meant psychology had a larger problem, Van Assen says. “I thought, holy shit, this is not a characteristic just of Stapel or Tilburg.”

I ricercatori intervistati da Kai Kupferschmidt non sono sicuri che "la ricetta del rigore" - la pre-registrazione dei protocolli sperimentali, già obbligatoria in alcuni paesi per i trial clinici - sia molto efficace. Nella sua versione lunga, sembra fatta per semplificare il lavoro di peer-review:

Preregistration, in its simplest form, is a one-page document answering basic questions such as: What question will be studied? What is the hypothesis? What data will be collected, and how will they be analyzed? In its most rigorous form, a “registered report,” researchers write an entire paper, minus the results and discussion, and submit it for peer review at a journal, which decides whether to accept it in principle. After the work is completed, reviewers simply check whether the researchers stuck to their own recipe; if so, the paper is published, regardless of what the data show.

A proposito di meta-analisi che suscitano risse "epiche"... 

Stefano C. aveva segnalato che la Commissione internazionale sulla stratigrafia aveva respinto le definizioni proposte per l'Antropocene. Invece siamo nell'Età Meghalaya, iniziata 4200 anni fa con una mega-siccità durata due secoli. In una "prospettiva", l'egittologo Guy Middleton ne dubita (non è il solo). La siccità avrebbe

caused the collapse of civilizations in Egypt, Greece, Syria, Palestine, Mesopotamia, the Indus Valley, and the Yangtze River Valley. However, there is little archaeological evidence for such sudden, widespread civilizational collapse.

Nel caso dell'Egitto, la Commissione avrebbe abboccato a una bufa propaganda politica:

The Dialogue of Ipuwer, read by some as a factual account of drought, famine, and chaos around 2200 BCE, belongs to a class of later Middle Kingdom “pessimistic” or “lamentation” literature.

Lamento del genere "come ci siamo ridotti, signora mia", quella pezzente non aveva neanche un giaciglio e adesso gira con la Ferrari, i politici son dei rammolliti e degli incapaci, qui ci vuole l'uomo forte ecc.

Middleton è di parte, non crede che un cambiamento climatico possa far collassare una civiltà, i pro-Meghalaya rispondono sull'Atlantic:

This is a totally misleading piece of writing, which displays a lamentable grasp of the facts,” said Mike Walker, a professor at the University of Wales and the leader of the team that proposed the Meghalayan.

“I do not see a single accurate claim,” agreed Harvey Weiss, a professor of archeology at Yale who also helped write the Meghalayan proposal. In a series of emails, Weiss lambasted his critic’s credentials. “Middleton, a pop-archeology writer, failed archaeology Ph.D., and English-as-a-second-language instructor in Japan, now claims archeo-expertise in matters about which he knows nothing, and gets great audience in Science—of all journals!” he wrote.

*

Nei paper, il gruppo coordinato da Dan Burke dei CDC di Atlanta descrive la dinamica (impressionante) delle morti per abuso di droghe e di farmaci in USA. Conclusione sconsolata:

This historical pattern of predictable growth for at least 38 years strongly suggests that the epidemic will continue along this path for several more years.

By contrast, the recent historical variability with which some specific drugs have waxed and waned makes predictions about the future role of specific drugs far more uncertain. Indeed, it is possible that in the future, the drug overdose epidemic may be driven by a new or heretofore obscure psychoactive substance.

***

A proposito di farmaci...

La notizia potrebbe interessare anche in Italia. C'erano state molte contestazioni quando l'AIFA aveva escluso l'Avastin (Roche, all'epoca la Bayer ne deteneva circa il 20%) dai farmaci contro le maculopatie rimborsati dalla mutua perché è stato approvato unicamente contro alcuni tumori. Quindi era sostituito dal Lucentis della Novartis.

Sembrava strano. Dopo una serie di studi clinici che ne mostravano l'equivalenza, l'Avastin era stato raccomandato contro le maculopatie dall'Organizzazione mondiale della Sanità, dagli NIH statunitensi, dal NICE britannico ecc.

La decisione dell'AIFA è stata ribaltata tre anni fa dall'Antitrust che multava per collusione con 90 milioni di euro/cad. le due BigPharma che erano mandate a pascolare - vado a memoria - dal TAR del Lazio al quale avevano fatto ricorso.

Per cui interpellavano la Corte di giustizia europea. Il 23 gennaio scorso, ha stabilito che la decisione sull'uso non indicato sull'etichetta (off label) di un farmaco non spetta a un'agenzia per la libera concorrenza, ma all'autorità per i farmaci e ai tribunali locali.

In soldoni, l'AIFA si assuma le proprie responsabilità.

In Inghilterra è andata proprio così. Alcuni NHS hanno appena vinto il processo intentato loro da Bayer e Novartis "in base alla normativa europea" per impedire ai pazienti di scegliere, e al medico di prescrivere, uno di tre farmaci parimenti efficaci: Lucentis (costo in Italia 900 euro), Eylea (Bayer, 1200 euro) e Avastin (Roche al 33% Novartis, 15-80 euro).

***

Da Repubblica

La sentenza del Tar del Piemonte:

"L’inadempimento all’obbligo vaccinale costituisce ragione di per sé ostativa all’accesso alle scuole dell’infanzia, a tutela del minore stesso e dell’intera comunità scolastica."

I genitori no-vax che avevano denunciato la scuola materna di Cuneo sono condannati a pagarne le spese legali.

A luglio, a scuola conclusa, la bimba non era ancora stata vaccinata: ai genitori a quel punto non interessava più una pronuncia per farla ammettere in classe, ma volevano comunque una decisione nel merito riservandosi di chiedere eventuali risarcimenti. 

Forse si erano fidati del Codacons.

*

Ciarlatani™ , cont.

Dopo il gip di Modena che aveva "sospeso" dai pubblici esercizi l'omeopata Maria Alcover, anche un giudice di Torino la ritiene "maestra" di Germana Durando, già condannata a 2 anni e 6 mesi di carcere in prima istanza:

Con l'accusa di omicidio colposo, questa mattina il medico spagnolo (che aveva uno studio anche a Catania e a Modena [dov'è residente e quindi iscritta all'Ordine dei medici locale, più gli studi di Torino, Siracusa, San Martino in Rio e Milano]) è stato infatti rinviato a giudizio dal giudice Edmondo Pio: il processo inizierà il 5 dicembre. Maria Alcover era considerata una maestra da parte della collega Germana Durando che per anni aveva avuto Marina come paziente. Entrambe le omeopate avevano consigliato la donna a non asportare il neo che aveva sulla spalla, sebbene fosse un tumore già diagnosticato e in stadio molto avanzato. Sostenevano infatti che toglierlo avrebbe contribuito a "un'esplosione metastatica".

La Federazione italiana delle associazioni e medici omeopati ha cancellato dal proprio registro la pagina di Maria Gloria Alcover Lillo, resta solo il link... Questo sarebbe il cv - lungo, ma in rete non c'è traccia delle sue attività all'estero.

Del suo guru, l'unicista Proceso Sanchez Ortega - morto nel 2005 - ce ne sono parecchie. Altri unicisti italiani della FIAMO si vantano di esserne i seguaci: Renzo Galassi, presidente della Liga Medicorum Homeopatica Internationalis, Antonio Manzi di Napoli, Pietro Federico di Roma ecc.

Per i distratti, preciso che l'omeopata unicista prescrive un unico rimedio al paziente qualunque ne sia la patologia, le cause essendo irrilevanti per definizione.

"Vaccinazismo"

$
0
0

In un manifesto che viaggia nel nord-est, il Movimento SìAmo - motto "Libertà di cura, Comunità, Coscienza" - paragona l'esclusione dalle scuole dei bambini non vaccinati allo sterminio dei bambini ebrei e usa l'hashtag "vaccinazismo", con scarso successo.

Negli ambienti anti-scienza, le vaccinazioni, le scie chimiche e perfino la riduzione delle emissioni di gas serra sono spesso descritte come gli strumenti di un olocausto perpetrato rispettivamente da BigPharma e sodali, dai Rothschild e/o dalla CIA, da climatologi e ambientalisti. Ma l'analogia è usata, meno rozzamente va detto, anche negli ambienti pro-scienza.

In una sua testimonianza, Jim Hansen aveva detto

  • Se non riusciamo a fermare la costruzione di nuove centrali a carbone, quei treni di carbone saranno treni della morte, non meno macabri dei vagoni destinati ai forni crematori, carichi di innumerevoli specie insostituibili.  

(Se ne era scusato). In un'opinione per il New York Times lo storico di Yale Timothy Snyder scriveva

L'Olocausto può sembrare un orrore distante le cui lezioni sono state imparate. Purtroppo le ansie della nostra epoca potrebbero far emergere di nuovo capri espiatori e nuovi nemici, mentre l'attuale degrado ambientale potrebbe incoraggiare nuove varianti delle idee di Hitler.

Forse converrebbe imporre una moratoria?

Nonostante certe notizie apparse in rete, nella sua campagna elettorale Alexandria Ocasio-Cortez non aveva parlato del nazismo. Aveva detto che i cambiamenti climatici erano una "minaccia esistenziale" simile a quella affrontata dagli Stati Uniti durante la II guerra mondiale e che richiedevano una trasformazione del sistema produttivo. Era una variante meno minacciosa del "Progetto Manhattan" per il clima e le energie rinnovabili che climatologi, economisti e politici chiedono da decenni.

***

Nei tweet di Leonid Schneider ci sono un sacco di notizie deprimenti. Questa sua segnalazione per conto di un'ex collega è finita bene, ma ha attirato l'attenzione sulle immagini problematiche in altre pubblicazioni di ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia, alcune delle quali già ritrattate. Qualcuno degli autori potrebbe rispondere alle domande poste su PubPeer?

*

Paul Knoepfler, lo staminalista di The Niche, ha trovato sul web di Nature un articolo - assente dal sommario, e dai contenuti simili a questi - di ricercatori giapponesi che descrivevano la scoperta di staminali in grado di differenziarsi per rigenerare vari tessuti tra i quali il muscolo dopo un infarto del miocardio. Nonostante fosse impaginato come un paper, era una pubblicità "non peer-reviewed" com'era indicato sotto il titolo. Ha contattato la redazione della rivista, e l'articolo è stato cancellato.

Avevo raccontato delle staminali cardiache indotte che probabilmente non esistono. Sono un affare lo stesso, sopratutto in Giappone dove una normativa recente, criticata da Nature, lascia i "clienti" di enti di ricerca e cliniche liberi di farsele iniettare in via sperimentale. Secondo Knoepfler, la ritrattazione dell'articolo non migliora la fiducia nella loro esistenza. Secondo me, non migliora la fiducia in una rivista che le promuove a pagamento - magari anche nella sua edizione giapponese.

*

STAT pubblica tre nuove puntate dell'inchiesta David Armstrong, Gideon Gil e Molly Ferguson su come i proprietari di Purdue Pharma hanno ingannato i medici e le autorità sull'assuefazione causata dall'OxyContin.

O's digest - Nature e "scie chimiche"

$
0
0

Nel 2012 dopo una serie di vittime anche straniere, il governo cinese aveva sospeso gli esperimenti clinici con cellule staminali e vietato il loro uso terapeutico. Non era servito a nulla, scrive David Cyranovski,

Since then, however, many rogue stem-cell clinics have continued to operate, while stem-cell scientists with valid research agendas have waited for a way to move forward.

Adesso sono state pubblicate le regole

The new measures outline requirements for such studies, including obtaining patients’ informed consent and using clinical-grade stem cells that have been approved by an independent body. They say that stem-cell clinical studies can be carried out only at authorized hospitals, and they forbid the hospitals from charging recipients or advertising. Researchers who want to do pilot studies... will need to register with the health ministry with documentation showing that there are sufficient animal studies to support trials in humans and that they are using certified cell lines verified by independent evaluation.

Come tre anni fa:

The penalties for breaking the rules are not yet clear, although a senior health-ministry official has pledged to use them to clean up the stem-cell field in China.

Solita promessa, ma:

Douglas Sipp, who researches stem-cell policy at the RIKEN Center for Developmental Biology in Kobe, Japan, says that the mechanism laid out for clinical studies looks pretty similar to those in other countries, and more rigorous than some. But he worries that the measures might not apply to military hospitals, or to private clinics affiliated with military hospitals, which have in the past fallen outside health-ministry jurisdiction in China.

*

Un editoriale rende omaggio ai "guardiani della cultura" assassinati e a quelli che ne prendono il posto

Their task is enormous. The destruction by Islamist terrorist group ISIS of sites such as the ancient Assyrian city of Nimrud has commanded most headlines, but its embrace of organized looting is just as great a threat. The collapse of civil society in Syria and Iraq has left hundreds of archaeological sites unguarded and susceptible to looting, encroachment and neglect.

Accuserei anche di complicità quelli che comprano il bottino all'ingrosso per rivenderlo a collezionisti miliardari in Medioriente e altrove.

L'altro editoriale è sull'Addyi, autorizzato dall'EPA senza la dovuta "prudenza", nonostante un'efficacia (soggettiva) da placebo - grassetto mio

the FDA rejected the idea that it had a gender bias. It also warned that rare sudden drops in blood pressure and a poorly understood interaction with alcohol are outstanding concerns for Addyi. Incredibly, Sprout’s alcohol-interaction study included 23 men and only 2 women. As part of its approval, the FDA is requiring Sprout — which Canadian drug maker Valeant bought for US$1 billion two days after Addyi’s approval — to run three more studies on alcohol interaction after the drug goes on sale.

Dopo che è stato messo in vendita e prima di una class action.

*

Al congresso dell'Ecological Society of America, Daniel Cressey e Diana Hoag hanno raccolto esempi di ecologia urbana, che temperano  un po' il riscaldamento globale e che si potrebbero importare, mutatis mutandi. Il risc. glob. favorisce, tra l'altro, anche la diffusione delle zecche:

 Diseases spread by ticks are on the rise around the world, spurred by a combination of factors, including shifting climates and population sprawl into rural areas. Reported cases of Lyme, the most common US tick-borne illness, have nearly tripled in the country since 1992, although some of the increase could be due to heightened awareness. Lyme is also a growing problem in parts of Europe, Mongolia and China. Yet as bad as it is, there are nastier threats on the rise. In parts of Africa, the Middle East, Asia and southern Europe, ticks can spread Crimean–Congo haemorrhagic fever, which is fatal in 40% of cases. 

Ci sono già alcuni studi che provano a distinguere il "fingerprinting" del risc. glob. sulla siccità in California. La lezione dei danni ($2,2 miliardi nel solo 2014) è che occorre gestire meglio l'acqua, scrivono Amir AghaKouchak et al, come tanti da oltre vent'anni. Rif. anche Heather Cooley & Peter Gleick. E mentre ci sono, questa mappa degli incendi e del fumo il 23 agosto:

*

A proposito della teoria contestata dell'evoluzione dell'altruismo, che citavo giorni fa, segnalo a Gvdr, Sergio Graziosi et al. la discussione su adattamento vs. selezione di gruppo in certi ragni eusociali.

*

Nei paper, credo che farà discutere il sistema usato da Sébastien Corde et al. per accelerare i protoni e rendere obsoleti ancora prima di nascere l'International Linear Collider e altri tunnel chilometrici. Era già stato proposto vent'anni fa, ma adesso funziona:

Here we demonstrate a new regime of PWFAs (plasma wakefield accelerators, ndr) where particles in the front of a single positron bunch transfer their energy to a substantial number of those in the rear of the same bunch by exciting a wakefield in the plasma. In the process, the accelerating field is altered—‘self-loaded’—so that about a billion positrons gain five gigaelectronvolts of energy with a narrow energy spread over a distance of just 1.3 metres. 

Mizzica.

***

Bufala del giorno

Marvin Herndon, il titolare della Transdyne Corp gone emeritus da parecchio, s'è comprato da due spennapolli di cui il suo pollo preferito (1) articoli deliranti e da PSN un comunicato stampa idem sulle "scie chimiche" in California e in India. Da anni riscrive la geofisica, l'astrofisica ecc. con testi su arXiv rimasti ignorati. Questa volta, il successo presso i Marcianò locali non si è fatto attendere.

Il primo articolo è più autobiografico:

 In the spring of 2014, the author began to notice tanker-jets quite often producing white trails across the cloudless blue sky over San Diego, California. The aerosol spraying that was happening with increasing frequency was a relatively new phenomenon there. The dry warm air above San Diego is not conducive to the formation of jet contrails, which are ice condensate. By November 2014 the tanker-jets were busy every day crisscrossing the sky spraying their aerial graffiti.

A San Diego l'aria è secca perché essendo calda inibisce l'evaporazione dell'acqua dal mare antistante, ovvio.

 The author presents evidence that toxic coal combustion fly ash is the most likely aerosolized particulate sprayed by tanker-jets for geoengineering, weather-modification and climate-modification purposes and describes some of the multifold consequences on public health.

Secondo l'autore infatti, l'alluminio mobile e/o la cenere di carbone causano autismo, Alzheimer, Parkinson, ADHD e altre "turbe neurologiche" mai esistite prima della primavera del 2014 e/o degli aerei-cisterna, così come non esistevano il fuoco e la "cenere volante" di carbone che sciachimisti di sua fiducia trovano inevitabilmente in qualche pozzanghera.

(1) Current Science (h/t Metabunk) è lo spennapolli dell'Accademia indiana delle scienze famoso nel mondo per le "ricerche" in astrologia e in Italia per il supplemento FuF curato da FuFisti, mentre l'International Journal of Environmental Research and Public Health è un spennapolli indiano con pseudo-indirizzo svizzero (h/t Jeffrey Beall).

Per le statistiche falsificate, le date variabili delle foto e i grafici truccati (specialità di Herndon da decenni), rimando a Metabunk e a Indipezzenti (h/t Bombarda)

Viewing all 29 articles
Browse latest View live




Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC